Rateizzazione - IMU

  • Servizio attivo
I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento possono richiedere in applicazione della delibera di Giunta Comunale n.64/2020, rateizzazione dell’importo

A chi è rivolto

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e desiderano presentare una richiesta di rateizzazione. Possono presentare l’istanza i contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento o i soggetti delegati muniti di apposita delega.

Descrizione

L’ufficio competente prende in carico la richiesta di rateizzazione presentata e la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale, accoglie la richiesta e procede ad inviare al contribuente il piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA, in cui è compreso anche il bollettino elettronico postale. In caso di mancato versamento di n. 2 rate, anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione, con conseguente avvio della procedura esecutiva a cura del competente concessionario del servizio di riscossione.

Come fare

I contribuenti che desiderano rateizzare un avviso di accertamento devono compilare il modello di richiesta della rateizzazione (presente in Documenti correlati) e allegare la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale da rateizzare, che può includere anche più avvisi di accertamento ricevuti dallo stesso soggetto passivo e presentarla:

Cosa serve

Per il procedimento occorre:

  • Modulo di richiesta di rateizzazione (presente in Documenti correlati);
  • Pagamento del 10% dell’importo totale da rateizzare.

Cosa si ottiene

Accoglimento richiesta ed invio di un piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento elettronici PAGO PA.

Tempi e scadenze

L’istanza sarà evasa entro 30 giorni dalla data della richiesta

Quanto costa

La presentazione della richiesta di rateizzo non prevede costi.

Tuttavia il contribuente deve presentare la richiesta di rateizzazione dell’avviso di accertamento o degli avvisi di accertamento allegando la ricevuta di pagamento dell’acconto del 10% dell’importo totale da rateizzare. Tale pagamento è da effettuare sull'IBAN IT26W0760115200001008210351.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

  • Martedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30;
  • Giovedì: 9.00 - 12.00 e 15.30-16.30.

 

Presentare la dichiarazione entro l’anno d’imposta durante il quale si verificano i presupposti, al fine di consentirne la verifica e di disporre l'applicazione dei benefici.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio IMU-TASI

Gestione del tributo comunale sul possesso dei beni immobiliari.

Contatti

Documenti

Istanza rateizzazione debito tributario

Istanza rateizzazione debito tributario

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies