Istanza accesso agli atti - Affari Generali

  • Servizio attivo
Istanza di accesso agli atti e ai documenti ai sensi della L. n. 241/90
Accedi al Servizio Online

A chi è rivolto

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi.
Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge.

Come fare

La richiesta va presentata in forma scritta (come da modulo presente), corredata degli allegati richiesti, all’Ufficio Protocollo.

La richiesta può essere presentata tramite:

  • il servizio online
  • tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • a mano al Settore Affari Generali I piano, Palazzo di Città, Via Roma 1, Salerno, previo appuntamento telefonico al numero 089662269.

Cosa serve

Per il procedimento occorre:

  • Lo SPID/CIE (per l'autentificazione)
  • In caso di delega, è necessario allegare una copia del documento di identità del delegante
  • In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa: visura del legale rappresentante
  • Nel caso in cui il codice fiscale del richiedente sia diverso da quello del beneficiario, è necessario caricare anche la delega
  • Marche da bollo (solo per le copie autentiche)

Cosa si ottiene

La presa visione o la copia degli atti richiesti

Tempi e scadenze

L’istanza sarà evasa entro 30 giorni dalla data della richiesta

Quanto costa

Il modulo allegato indica i costi di ricerca, visura e riproduzione da sostenere, ove previsti. Il pagamento dovrà essere effettuato una volta che la richiesta di accesso agli atti sarà approvata e l'importo verrà stabilito dal comune in base alla tipologia di richiesta.

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Vari". 
  • Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare "Diritti Vari" ed inserire l'importo in base alle copie richieste.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Istanza accesso agli atti - Affari Generali direttamente online.

Accedi al Servizio Online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si riceve su appuntamento contattando il numero 089662269

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Supporto Settore Affari Generali

Ufficio Giunta Comunale – Consiglio Comunale - Determine

Contatti

Istanza accesso agli atti - Affari Generali

Telefono

089662269

Protocollo Istituzionale

Documenti

Istanza accesso agli atti - Affari Generali

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies