Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

  • Servizio attivo
Ai sensi dell'art. 30 del DPR 380/2001

A chi è rivolto

Proprietario dell'immobile o titolare di altro diritto

Descrizione

l Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è finalizzato alla stipula di atti tra vivi, sia in forma pubblica che privata, aventi ad oggetto il trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali di godimento relativi a terreni anche se costituiscono pertinenze di edifici censiti nel N.C.E.U. e solo se la superficie complessiva dell’area di pertinenza sia maggiore od uguale a 5.000 mq.

Come fare

La richiesta può essere fatta dal proprietario o titolare di altro diritto o da persona da questi delegata all’inoltro e/o al ritiro su apposito modello allegato riportante l’elenco della documentazione necessaria.

Per sottomettere la richiesta occorre:

  1. Compilare l'opportuno modello denominato " Modulo Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)"  - reperibile dalla sezione Documenti Correlati della presente pagina - allegandovi gli opportuni documenti richiesti e le attestazioni dei pagamenti effettuati.

La richiesta può essere presentata:

  • via email all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
  • di persona al protocollo del Settore Trasformazioni Urbanistiche (Palazzo di Città, IV Piano via Roma 1) negli orari di apertura.
  • di persona al Protocollo Generale (Palazzo di Città, I Piano via Roma 1) negli orari di apertura.

Nel caso di consegna fisica, la documentazione deve essere presentata su dispositivo di memoria digitale, memoria USB o supporto CD - DVD.

Cosa serve

Per richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) occorre allegare al modello (presente in fondo alla pagina):

  • Copia del titolo di proprietà o atto equipollente a norma di legge o autocertificazione;
  • Estratto di mappa catastale rilasciato dall’Agenzia del Territorio di Salerno;
  • Visura catastale STORICA rilasciata dall’Agenzia del Territorio di Salerno;
  • Eventuale delega a terzi per la presentazione dell’istanza e/o ritiro del certificato;
  • ricevute dei pagamenti PagoPA richiesti.

Cosa si ottiene

L'originale del certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) ed una copia del certificato rimane agli atti dell'Ufficio.

Tempi e scadenze

L’istanza sarà evasa entro 30 giorni dalla data della richiesta (Per ulteriori informazioni consultare la voce Ulteriori informazioni)

Quanto costa

Pagamento di Diritti di Istruttoria e Segreteria di 200,00 € ogni 4 particelle catastali:

  • E' possibile pagare solo ed esclusivamente tramite il sistema PagoPA raggiungibile al seguente link https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/  e scegliere la sezione "Urbanistica". 
  • Successivamente, per effettuare i pagamenti, selezionare in base alla tipologia "Diritti di Segreteria Urbanistica" e "Diritti di Istruttoria Urbanistica":
    • 100,00 € (cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale  - Certificato di Destinazione Urbanistica
    • 100,00 € (cento/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale  - Certificato di Destinazione Urbanistica
    • Gli importi risultano precompilati selezionando come Oggetto "Rilascio certificati di destinazione urbanistica (ogni 4 particelle) ed attestazioni di deposito dei frazionamenti catastali"
  • Marca da bollo da 16,00 € (sedici/00) da consegnare all'atto del ritiro della certificazione

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per protocollare le richieste:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00;

Per ritirare i certificati:

  • Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 12:00.

Tempi e scadenze:

Il rilascio del certificato avviene entro 30gg. dalla data di presentazione dell'istanza.

La validità è di 1 anno dalla data del rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni agli strumenti urbanistici.

Nel caso di mancato rilascio del suddetto certificato, nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli S. U. vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte del P.U.C. approvato, di strumenti attuativi.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Certificazioni Urbanistiche

Rilascio dei Certificati di Destinazione Urbanistica e delle altre Certificazioni o Attestazioni Urbanistiche

Contatti

Protocollo Istituzionale

Documenti

Modulo Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Modulo Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies