Il servizio si rivolge a persone con disabilità, residenti nel territorio comunale, con invalidità riconosciuta e certificata ai sensi della Legge 104/92.
La domanda può essere presentata dall’interessato, da parenti e conviventi, tutori legali.
Descrizione
L’Accoglienza Residenziale prevede strutture per soggetti con disabilità compresi tra i 18 e i 65 anni, in cui la persona è seguita e supportata per favorirne l’autonomia individuale e sociale.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Segretariato Sociale della propria zona. L’assistente sociale, valutati i bisogni del richiedente, predispone un Piano d’intervento.
Cosa serve
Per attivare il procedimento è necessario:
Istanza per l’accesso al servizio presso il Segretariato Sociale territorialmente competente;
Fotocopia del certificato d’invalidità;
Dichiarazione sostitutiva Unica;
Obis-M dell’interessato;
Disponibilità numerica nella struttura. In caso contrario l’interessato è inserito in liste d’attesa.
Cosa si ottiene
A seguito della valutazione dell’assistente sociale, la persona disabile, nei limiti dei posti disponibili, viene accolta nella struttura.
Tempi e scadenze
L’istanza sarà evasa entro 30 giorni dalla data della richiesta
Quanto costa
È prevista una quota di compartecipazione in base al reddito.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Martedì 9.00-12.00 e 16.30-17.30;
Giovedì 9.00-12.00 e 16.30-17.30.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Il Segretariato Sociale si rivolge a tutti i cittadini. L'obiettivo principale è quello di aiutare gli utenti a conoscere e orientarsi nel vasto sistema di servizi e prestazioni sociali forniti dal Comune, in ambito sociale, culturale, sanitario.