Deposito e ritiro atti presso la Casa Comunale

  • Servizio attivo
Ricezione, registrazione, archiviazione e consegna degli atti depositati per irreperibilità momentanea o assoluta, incapacità o rifiuto del destinatario.

A chi è rivolto

Interessati al ritiro di atti depositati per l'irreperibilità momentanea o assoluta, l'incapacità o il rifiuto del destinatario.

Descrizione

Il principale servizio offerto dalla Casa comunale - Deposito Atti consiste nel ricevere, registrare, archiviare e consegnare gli atti qui depositati per l'irreperibilità momentanea o assoluta, l'incapacità o il rifiuto del destinatario o delle persone, fisiche o giuridiche, legittimate a ricevere l'atto.

Come fare

Gli atti possono essere ritirati presso l'Archivio Generale (I Piano, Palazzo di Città, Via Roma 1 - Salerno) dal diretto intestatario o da altri soggetti legittimati al ritiro.

Per effettuare il ritiro degli atti occorre esibire i documenti illustrati nel campo "Cosa Serve".

NB: Gli atti depositati sono tutti in busta chiusa e sigillata, quindi non potrà essere fornita alcuna informazione circa il contenuto degli stessi.

Cosa serve

Per il ritiro degli atti depositati, il diretto interessato o altri soggetti legittimati al ritiro devono esibire:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • avviso di avvenuto deposito dell'atto presso la Casa Comunale.

Per il ritiro degli atti da parte di persona diversa dall’intestatario (es. delegato, amministratore di condominio, rappresentante legale di società, erede non dichiarato, tutore o curatore ecc…) occorre esibire:

  • documento che confermi l'idoneità del titolo legittimante;
  • documento di riconoscimento personale in corso di validità;
  • documento di riconoscimento dell'intestatario dell'atto in corso di validità;
  • eventuale delega;
  • avviso di avvenuto deposito dell'atto presso la Casa Comunale.

Cosa si ottiene

Atto depositato e ricevuta di ritiro.

Tempi e scadenze

Per gli atti:

depositati nell'anno in corso, la consegna avviene immediatamente.

depositati da più di un anno, la consegna avviene previa richiesta e potrà essere immediata o differita nel tempo se necessita di una ricerca in archivio.

Quanto costa

Non sono previsti costi per il procedimento.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per contatti via email contattare l'ufficio al seguente indirizzo di posta elettronica: archivio@comune.salerno.it

È possibile effettuare il ritiro degli atti depositati presso l'Archivio Generale del Comune di Salerno, sito al 1° piano del Palazzo di Città in via Roma, nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
  • martedì e giovedì: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:20.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Archivio Generale

L'Archivio generale si compone dell'Archivio Corrente unitamente ai Depositi e alla sezione Storica; l'unità operativa complessa si occupa della gestione documentale dell'ente e della conservazione degli archivi cartacei storici.

Contatti

Deposito e ritiro atti presso la Casa Comunale

Telefono

089662163

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/05/2025

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