Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Descrizione
L’accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi. Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge.
Come fare
La richiesta va presentata in forma scritta (come da modulo presente), corredata degli allegati richiesti, all’Ufficio Protocollo.
La richiesta può essere presentata tramite:
il servizio online
tramite pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.salerno.it
a mano al Settore Affari Generali I piano, Palazzo di Città, Via Roma 1, Salerno, previo appuntamento telefonico al numero 089662269.
Cosa serve
Per il procedimento occorre:
Lo SPID/CIE (per l'autentificazione)
In caso di delega, è necessario allegare una copia del documento di identità del delegante
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa: visura del legale rappresentante
Nel caso in cui il codice fiscale del richiedente sia diverso da quello del beneficiario, è necessario caricare anche la delega
Marche da bollo (solo per le copie autentiche)
Cosa si ottiene
La presa visione o la copia degli atti richiesti
Tempi e scadenze
L’istanza sarà evasa entro 30 giorni dalla data della richiesta
Quanto costa
Il modulo allegato indica i costi di ricerca, visura e riproduzione da sostenere, ove previsti. Il pagamento dovrà essere effettuato una volta che la richiesta di accesso agli atti sarà approvata e l'importo verrà stabilito dal comune in base alla tipologia di richiesta.
Il servizio offre la possibilità di pagare sia online che stampare il bollettino PagoPA per pagarlo nei punti abilitati. Per tutte le info visitare la pagina https://servizi.comune.salerno.it/web/pagamenti/info
Successivamente, per effettuare il pagamento, selezionare "Diritti Vari" ed inserire l'importo in base alle copie richieste.
Accedi al servizio
Puoi accedere a Istanza accesso agli atti - Affari Generali direttamente online.